venerdì 20 maggio 2011

ROBERTO CACCIAPAGLIA - Quarto tempo - 2007



Ogni tanto ci accorgiamo (anche grazie alle vostre segnalazioni) che trascuriamo o dimentichiamo qualche importante interprete italiano. Come in questo caso. Roberto Cacciapaglia è (a vostra insaputa) u personaggio importante nel panoramica musicale italiano d'autore. Non era presente nel nostro blog. Proponiamo un lavoro importante del 2007. Tutte versioni assolutamente originali.

“Quarto Tempo” è lo spazio oltre i confini dei tre tempi: passato , presente, futuro, dove il prima, l’istante e il dopo si incontrano e si annullano. Spazio insondabile, luogo in cui ritrovo un’attitudine aperta all’ascolto della musica e dei sentimenti che fa scaturire. Questo desiderio di sconfinare è una costante centrale del mio lavoro. La prospettiva della storia che un tempo metteva le epoche musicali distanti tra loro è cambiata, da temporale, prospettica a spaziale; questo modifica il rapporto con la consequenzialità: non si è influenzati solo da quello che arriva immediatamente prima ma con la stessa forza da un suono di cinquecento come di cinque anni prima. Lo scorrere del nastro o il girare della puntina sul vinile del LP, simboli dello scorrere del tempo, sono sostituiti da Hard disk dove non esiste scorrimento ma memoria. Il corso del tempo diventa spazio. Personalmente mi interessa la Musica nella mitologia, quella musica che attraverso i poteri del suono incantava i delfini e faceva danzare gli alberi nel mito di Orfeo o quel suono che attraverso il suo potere oggettivo abbatteva le mura di Gerico. Penso che la musica, linguaggio universale, debba parlare a tutti e non abbia bisogno di troppe spiegazioni, almeno su un piano profondo, ma di essere sentita risuonare dentro di noi per ascoltare quello che ci evoca. Il rapporto che ho con la musica è da molti anni in stretta relazione con la mia ricerca di evoluzione personale. E’ un insegnamento che mi avvicina all’essenza, uno specchio. Con la musica ho modo di sentirmi in un fluire vasto e senza limiti. Ho l’opportunità di trasmettere le mie aspirazioni, di comunicare quello che provo, quello in cui credo.
dal sito ufficiale del cantante

01 - roberto cacciapaglia - tema celeste
02 - roberto cacciapaglia - oceano
03 - roberto cacciapaglia - olimpica
04 - roberto cacciapaglia - atlantico
05 - roberto cacciapaglia - floating
06 - roberto cacciapaglia - nuvole di luce
07 - roberto cacciapaglia - how long
08 - roberto cacciapaglia - seconda navigazione
09 - roberto cacciapaglia - sarabanda
10 - roberto cacciapaglia - outdoor
11 - roberto cacciapaglia - ancient evenings
12 - roberto cacciapaglia - viaggio di notte

courtesy of vitodallatorre.blogspot.com
informazioni e link nei commenti
qui

4 commenti:

Unknown ha detto...

Le informazioni che cerchi sono sul forum (necessaria la registrazione)

Unknown ha detto...

I link durano al massimo 3 giorni - Enlaces durar hasta 3 días - Links last up to 3 days - Liens durer jusqu'à 3 jours - Links bis zu 3 Tage - Ссылки Последняя до 3 дней - Link-uri dura până la 3 zile

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

link chiusi